Viola alba Besser - lusus

Tutto ciò che nuoce alle piante
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8034
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Viola alba Besser - lusus

Messaggio da carlo cibei »

RIguardando le foto della scorsa primavera ho ritrovato questa Viola che era rimasta dimenticata nei meandri del PC.
La pianta mi sembra riconducibile a Viola alba Besser (confermate ?) non saprei dire la subsepcie, si presentava con due fiori più o meno "normali" ed un terzo vistosamente deforme.
Avete mai visto qualcosa di simile.
Ciao e Grazie
:bye:
carlo

Viola alba Besser?
Violaceae: Viola Bianca
Val Chiaravagna (GE), 220 m, mar 2011
Foto di Carlo Cibei
Allegati
P1030405_1.jpg
P1030405_1.jpg (168.27 KiB) Visto 801 volte
P1030423.jpg
P1030423.jpg (145.98 KiB) Visto 801 volte
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15753
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Lusus di Viola alba Besser ?

Messaggio da F. Fen. »

Mai visto niente di simile, penso anche io che si tratti di Viola alba. Vista dalle mie parti il sospetto cadrebbe sulla subsp. scotophylla.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Umberto Ferrando
Messaggi: 4731
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Lusus di Viola alba Besser ?

Messaggio da Umberto Ferrando »

Secondo me è Viola alba Besser subsp. dehnhardtii (Ten.) W. Becker

Ciao
Umberto
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15753
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Lusus di Viola alba Besser ?

Messaggio da F. Fen. »

Umberto Ferrando ha scritto:Secondo me è Viola alba Besser subsp. dehnhardtii (Ten.) W. Becker

Ciao
Umberto
Sicuramente è come dice Umberto, profondo conoscitore della flora regionale.
Avevo scartato la subsp. dehnhardtii (presente da noi sul Garda) perchè il Pignatti scrive che la capsula è spesso glabrescente.
L'eterno limite di parole come spesso, talvolta, quasi sempre, quasi mai, più o meno etc. etc. Non si capisce mai se il bicchiere è mezzo vuoto o mezzo pieno. Detto questo i piccoli popolamenti gardesani di Viola alba Besser subsp. dehnhardtii (Ten.) W. Becker hanno capsula tot. glabra (nella fase juvenilis), poi pochi peletti sparsamente disposti quà e là (a completa maturità).
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Rispondi

Torna a “Avversità”