Amici sardi

Luogo virtuale in cui presentarsi, informarsi, scambiarsi gli auguri, raccontarsi.
La sola regola, è il rispetto dell'altro.

Moderatore: Marinella Zepigi

Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23544
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Amici sardi

Messaggio da Marinella Zepigi »

Dateci vostre notizie, per favore fateci sapere come state.



marinella
marinella


La libertà è come l'aria, ci si accorge di quanto vale solo quando comincia a mancare (P. Calamandrei)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
insetto_stecco
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 feb 2012, 19:37
Nome: Andrea
Cognome: Caredda
Residenza(Prov): Sinnai (CA)
Località: Sinnai (CA)

Re: Amici sardi

Messaggio da insetto_stecco »

Grazie Marinella e tutti voi per l'interessamento!!
Io abito vicino a Cagliari e la pioggia non ha fatto danni all'uomo!!

E scusate se polemizzo, si sente parlare sempre della "troppa" pioggia e mai dei motivi per cui la gente muore!!!

Grazie ancora!! :bye: :bye: :bye:
Valerio Lazzeri

Re: Amici sardi

Messaggio da Valerio Lazzeri »

Anche da parte mia grazie del pensiero.
Fortunatamente nell'area di Cagliari dalla quale sono passato si sono avvertiti solo lievi disagi.
A questo punto il pensiero va a tutte le persone, sarde e non, che vengono colpite da tali manifestazioni della natura.
In un era in cui, per il progresso tecnologico che abbiamo raggiunto, non dovrebbe succedere che delle persone perdano la vita in queste circostanze, c'è solo da sperare che, se si farà qualcosa, non ci si limiti a prendere le solite misure una tantum.
Avatar utente
Giuliano Campus
Messaggi: 1929
Iscritto il: 28 nov 2007, 22:13
Nome: Giuliano
Cognome: Campus
Residenza(Prov): Quartu Sant'Elena (CA)
Località: Quartu Sant'Elena
Contatta:

Re: Amici sardi

Messaggio da Giuliano Campus »

A Quartu Sant'Elena, città dove abito, non ci sono stati grossi inconvenienti.
Vivo con apprensione questi eventi essendone coinvolto anche dal punto di vista professionale (lavoro in qualità di personale di supporto tecnico nel Laboratorio radio regionale dei Vigili del Fuoco) per cui posso seguire le continue comunicazioni radio di interventi da parte delle squadre operative impegnate senza sosta!
Il pensiero tuttavia va a tutte le persone che, in queste ore, hanno perso i loro cari, ed a loro, come credente in un Dio misericordioso, affido la mia umile preghiera, affinché siano accolti in pace nella nuova dimensione spirituale.
Giuliano
http://www.sardegnaflora.it

___________________________________________________________________________________
Finché l'uomo resterà nell'oscurità dell'illusione, non vedrà mai la luce della verità. (anonimo)
Avatar utente
maria grazia
Moderatore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 25 mar 2008, 12:19
Nome: Maria Grazia
Cognome: Lobba
Residenza(Prov): Ciampino (RM)
Località: ciampino
Contatta:

Re: Amici sardi

Messaggio da maria grazia »

http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... -di-tutti/

Sardegna, terra bellissima, selvaggi, incontaminata, povera ma ricca di bellezze, perciò da salvaguardare e proteggere, valorizzare solo per l'unicità della sua splendida natura, ciao sardi, mg
bruma
Messaggi: 2385
Iscritto il: 19 mag 2010, 18:21
Nome: Vincenzo
Cognome: Volonterio
Residenza(Prov): Sorisole (BG)

Re: Amici sardi

Messaggio da bruma »

Mi sembra ieri quando c'era preoccupazione per gli amici emiliani e per quelli liguri. Ora sembra ripresentarsi lo stesso copione. La natura si manifesta nella sua imprevedibilità che può, talvolta, essere distruttiva. E, nonostante la notevole capacità predittiva delle tecnologie moderne, mancano le azioni, le attenzioni, le pratiche atte a prevenire il peggio. La nota di Andrea mi pare significativa.
Ma, certo, il pensiero è ora volto anche a chi soffre di più e continua a rischiare.
Esistono situazioni in cui si è fortemente esposti... esposti a rischi, anche quelli più drammatici.
E' come essere sul ciglio del burrone, è difficile, faticoso, ci fa sentire fragili e impotenti. Ma questa vulnerabilità è quella da cui nasce la solidarietà più vera, la vicinanza tra persone che, pur nella fragilità, sanno scoprire la forza dell'unità e di quei valori che si concretizzano nell'impegno e nella dedizione reciproca. Chi si rimbocca le maniche, chi leva il fango, chi inizia, nonostante il dolore, a ricostruire la vita è la più grande testimonianza di coraggio e umanità.

Vincenzo
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Amici sardi

Messaggio da AleAle »

Mi unisco al pensiero degli altri ...
Solidarietà massima.
Ciao
Ale
Avatar utente
Françoise
Messaggi: 2169
Iscritto il: 08 dic 2011, 12:16
Nome: Françoise
Cognome: Picamal
Residenza(Prov): France (EE)

Re: Amici sardi

Messaggio da Françoise »

Toutes nos pensées vont vers vous, chers amis sardes, et vers votre île si belle et accueillante.
Françoise
"J'ai vu une fleur sauvage.
Quand j'ai su son nom,
je l'ai trouvée plus belle."
(Haïku japonais)
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15853
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Amici sardi

Messaggio da F. Fen. »

Sinceramente vicino alla amatissima isola. Un abbraccio agli amici sardi.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
antonia
Messaggi: 375
Iscritto il: 02 lug 2009, 15:40
Nome: Antonia
Cognome: Pessei
Residenza(Prov): Nuoro (NU)

Re: Amici sardi

Messaggio da antonia »

Grazie cari amici di Acta..per la vostro sincero affetto.
La situazione nel Nuorese è drammatica, oltre al numero davvero elevato di vittime ,il territorio si presenta devastato, i paesi della fascia centro-orientale sono ancora in allarme per il cedimento dei ponti, per i detriti caduti copiosi dalle pareti di colline e montagne lungo tutti i percorsi statali. A Nuoro vi è una grave prostrazione...ma è normale viste le disgrazie che sono accadute. Molti dei paesi sono isolati dalle frane (oliena, Dorgali, Torpè dove è a rischio la diga...)La strada che da Nuoro porta a Olbia è bloccata in due punti cruciali. Io sono a casa (hanno chiuso le scuole) dal 19 lunedì giorno del disastro. Il lunedì è il mio giorno libero. Altrimenti avrei affrontato insieme a tanti su quel percorso la dolce Cleopatra...ma credo anche Antonio e tutto il suo enturage !!!. Inutile dirvi quali possono essere le cause: il dissesto idrogeologico perpetuato in tutti questi decenni ha ridotto la Sardegna ad un colabrodo...e visto che siete persone che stimo posso anche aggiungervi che il nostro presidente della regione era in partenza per Roma per presentare il SUO Pps nuovo piano paesaggistico della Sardegna contro tutto e contro tutti contro Governo e leggi comunitarie per utilizzare alvei di fiumi per l'economia, recupero dei villaggi turistici della costa (naturalmente risanando con altro cemento e allargando il tutto !!!) e purtroppo molti sindaci hanno aderito alla cosa per far "ripartire" l'economia !!! Gli è arrivata una mannaia dal cielo. Ma a quale prezzo !!!!! Ha contro i Ministeri dei beni ambientali e culturali, l'associazione dei geologi della Sardegna, ha contro contadini e pastori...ha contro il 70% dei sardi. Salvare una poltrona ricca porta a dei sacrifici...per questo un popolo si consegna ad una "casta" che progetta campi da golf.
Vi prego di perdonare il mio sfogo...sapendo che capite benissimo il mio stato di frustrazione e il mio dolore. E' una terra martoriata... con la gente che cerca di resistere senza usare mezzi violenti...E' un anno da dimenticare....dagli incendi alle alluvioni...dalla disoccupazione alla disperazione. So che tornerà quella luce che tutti bramiamo...ma ora è tempo di lutto. Vi abbraccio con tanto affetto. antonia
Avatar utente
maude
Messaggi: 991
Iscritto il: 17 ago 2010, 20:18
Nome: Maura
Cognome: De Pascali
Residenza(Prov): Iglesias (CI)

Re: Amici sardi

Messaggio da maude »

Rientrata domenica... appena appena schivato il maltempo e le sue disastrose conseguenze!!!.. Nell'iglesiente nessun danno alle persone, ma -sopratutto nelle zone limitrofe- gravi problemi a strutture agrarie e viabilità...
Sappiamo a cosa e a CHI dobbiamo il reiterato sacrificio di vite umane e la distruzione del territorio! :cry: :cry: :cry:
Ma assunzione di RESPONSABILITÀ e adeguati interventi di PREVENZIONE-MANUTENZIONE non rientrano proprio nel patrimonio genetico nazionale?????
:nuvl: :nuvl: :nuvl: Maura

@ Antonia... Un abbraccio forte a te e alla regione nuorese :fiori: ... e alla povera Gallura, e a tutto il territorio Sardo disastrato dalla miope ingordigia degli affaristi d'ogni genere....
"Passavamo sulla terra leggeri..." (Sergio Atzeni)
Avatar utente
Franco ROSSI
Messaggi: 4051
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:57
Nome: Franco
Cognome: ROSSI
Residenza(Prov): Termoli (CB)
Località: Termoli (CB)

Re: Amici sardi

Messaggio da Franco ROSSI »

Vi sono vicino.
Franco
Franco
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8044
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Amici sardi

Messaggio da carlo cibei »

Un caro abbraccio a tutti gli amici sardi. Una regione gia` tanto messa a dura prova dalla situazione economica non meritava davvero questo nuovo disastro.
:fiori:
carlo
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 5235
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Amici sardi

Messaggio da Servodio »

Oltre che ad una parola di conforto verso gli amici sardi, vorrei essere propositivo e fare mie le parole sentite in TV da un portavoce della Protezione Civile che proponeva di utilizzare preventivamente i mezzi di comunicazione (TV, radio, Internet, ecc.) per preavvisare i residenti nei comuni interessati da possibili eventi catastrofici (tipo non usare l’auto, portarsi ai piani superiori delle abitazioni, ecc.) in quanto gli avvisi emanati dai vari sindaci non vengono facilmente recepiti dalla popolazione. Se poi non succede niente, pazienza, sempre meglio che fare dopo la conta delle vittime.

Sergio :fiori:
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Avatar utente
marmi
Messaggi: 1751
Iscritto il: 14 ago 2009, 18:56
Nome: Marinella
Cognome: Miglio
Residenza(Prov): L'Aquila (AQ)

Re: Amici sardi

Messaggio da marmi »

Con grande affetto vorrei solo esprimere tutta la mia solidarietà agli Amici sardi, ed unirmi alle amare ma così vere considerazioni di Antonia e di ognuno di voi, e alla preghiera di Giuliano. So quanto si soffre, anche se si è stati risparmiati, a vedere quello che accade alla propria gente, alla propria terra
marmi
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Re: Amici sardi

Messaggio da patty »

Un forte abbraccio a tutti voi, amici sardi. Vi sono vicina con affetto e solidarietà e con la speranza che qualcosa possa finalmente cambiare!!
:fiori:
patty
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 16084
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Amici sardi

Messaggio da Daniela Longo »

Sono con voi.
E le parole di sdegno di Antonia vorrei davvero che venissero sentite da chi ci governa...

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
antonia
Messaggi: 375
Iscritto il: 02 lug 2009, 15:40
Nome: Antonia
Cognome: Pessei
Residenza(Prov): Nuoro (NU)

Re: Amici sardi

Messaggio da antonia »

Grazie. Sento e sentiamo il vostro abbraccio. Ogni tanto mi onora sentirmi italiana in mezzo a voi. Grazie di cuore.a.
Avatar utente
vilmore
Messaggi: 2382
Iscritto il: 04 mar 2008, 15:51
Nome: Villiam
Cognome: Morelli
Residenza(Prov): Bibbiano (RE)
Località: Bibbiano

Re: Amici sardi

Messaggio da vilmore »

Vi sono vicino, un forte abbraccio a tutti voi
Villiam
Avatar utente
Anja
Moderatore
Messaggi: 9799
Iscritto il: 22 nov 2007, 16:37
Nome: Anja
Cognome: Michelucci
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: Amici sardi

Messaggio da Anja »

Vi sono vicina anch'io, carissimi amici sardi, con massima solidarietà. Penso quanti errori umani provocano disastri simili in tutto il pianeta, non solo in Italia.
:fiori: anja
IPFI: la rassegna aggiornata della flora italiana

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani (Dalai Lama)
Natura non facit saltus (Linneo)
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Amici sardi

Messaggio da Garabombo »

Affetto ad Antonia e a tutti gli amici sardi (molti non i Acta...), piove sul bagnato in tutti i sensi, ahimè...

sono un po' stufo di sentire parlare di evento eccezionale, di eccezionale in questa Italia tutta c'è solo l'incuria con cui si affronta il difficile compito della prevenzione.


Cristiano.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
vito50
Moderatore
Messaggi: 9032
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26
Nome: Vito
Cognome: Buono
Residenza(Prov): Bari (BA)

Re: Amici sardi

Messaggio da vito50 »

Un abbraccio agli amici sardi anche da parte mia e l'augurio che presto torni un po' di serenità.
:fiori: Vito
Avatar utente
seve
Messaggi: 1493
Iscritto il: 03 apr 2010, 21:16
Nome: Claudio
Cognome: Severini
Residenza(Prov): Torino (TO)
Località: Torre Pellice

Re: Amici sardi

Messaggio da seve »

qualche anno fa, mag 2008, qui in valle, abbiamo avuto un evento del genere che ha gravemente colpito parte della mia famiglia, quindi quando accadono questi disastri mi sembra ancora di esserci dentro
auguro alle persone colpite di riuscire a guardare positivamente il futuro
Avatar utente
Roberta Alberti
Moderatore
Messaggi: 6481
Iscritto il: 03 ago 2012, 14:49
Nome: Roberta
Cognome: Alberti
Residenza(Prov): Zola Predosa (BO)

Re: Amici sardi

Messaggio da Roberta Alberti »

Non so quali altre parole trovare per dare tutto il mio sostegno morale al popolo sardo così duramente colpito.
Le immagini che si vedono in tv sono veramente disastrose e di fronte a questi eventi mi sento sempre troppo impotente
e ciò mi rattrista ancora di più.
Un caloroso abbraccio a tutti gli amici sardi.
Roby
" Felici coloro che vedono la bellezza…dove altri non vedono nulla" (Camille Pissarro)
Amare la natura significa amare se stessi
Avatar utente
antonia
Messaggi: 375
Iscritto il: 02 lug 2009, 15:40
Nome: Antonia
Cognome: Pessei
Residenza(Prov): Nuoro (NU)

Re: Amici sardi

Messaggio da antonia »

1479262_590075037694747_1552278226_n Cappellacci [DVD (NTSC)].jpg
1479262_590075037694747_1552278226_n Cappellacci [DVD (NTSC)].jpg (114.74 KiB) Visto 2056 volte
Inutile cari amici confermarvi quello già detto e confermato. Non esprimo valutazioni.
Dovrà tornare presto al voto. E quel giorno sarà una bella giornata . Perchè ormai non gli crede più nessuno.
Grazie per le vostre parole. Sono problemi di tutti noi. E noi abbiamo a cuore il futuro della nostra terra. Della nostra e della vostra. dell' Italia tutta. :fiori: antonia
Rispondi

Torna a “La Piazzetta”